Programmi

XPONTI 

Il pacchetto XPONTI è una raccolta di moduli della collana ENG appositamente studiata per costituire un efficace strumento di progettazione di impalcati stradali secondo le normative DM 14/01/2008 ed Eurocodici.

Esso nasce da una lunga esperienza nel campo dei ponti realizzati a travi prefabbricate e rappresenta uno strumento facile e veloce che copre un’ampia casistica di questi tipi di strutture.  E’ costituito da più moduli tra loro interfacciati riuscendo così a coniugare la facilità e velocità d’uso nei casi di strutture semplici alla completezza di tipologie risolvibili.





I moduli che compongono il pacchetto sono:

  • SIGMAC soluzione di impalcati alla Massonnet
  • GRAT rigid frame calculation
  • TCAP verifiche travi in c.a.p. realizzate in 2 fasi
  • PRELIM verifiche di sezioni c.a. e c.a.p.

Essi sono interfacciati in modo da sembrare un unico programma; il ricalcolo è automatico ed ad ogni modifica dei dati di ingresso risponde aggiornando immediatamente i dispositivi di uscita.  Questa funzionalità caratterizza il programma e lo rende lo strumento ideale per simulare una grande varietà di situazioni progettuali.


L'edizione 8.3 è dotata di un migliorato interfacciamento con i programmi di trattamento testi attraverso il formato RTF, consentendo un rapido allestimento delle relazioni di calcolo e il facile inserimento in relazioni generali redatte dall'utente.