Precopal


This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 790367.


PRECOPAL rappresenta un nuovo concetto di palancola sostenibile e prefabbricata esente completamente da acciaio. Le sue caratteristiche meccaniche, insieme a tecnologie innovative come l'incastro e il sistema a getto d'acqua, rendono le palancole PRECOPAL uno strumento pioneristico, che si distinguono oggi per la loro efficienza e durabilità.


L'innovazione di PRECOPAL consiste principalmente in:
  • Barre di sostegno realizzate in fibra di vetro in polimero rinforzato, resistente alla corrosione al 100%;
  • Cemento resistente a una compressione di almeno 90MPa (C80/95);
  • Sistema di incastro in PVC;
  • Sistema a getto d'acqua ad alta pressione.

L'innovazione chiave di PRECOPAL, confrontata con le soluzioni odierne, è rappresentata dall'integrazione delle barre in fibra di vetro in polimero rinforzato di circa 14 mm che sostituiscono completamente l'utilizzo di acciaio ed eliminano qualsiasi fenomeno di corrosione, che consentono una durabilità media delle palancole di 100 anni, nettamente superiore a qualsiasi alternativa.


Qualsiasi elemento, avendo una lunghezza di 8÷14m, può essere inserito facilmente nel terreno con una forza maggiore grazie ai getti d'acqua ad alta pressione distribuiti sul fondo della palancola. Il getto d'acqua fluisce all'interno del cemento stesso.

Le palancole verranno incastrate tra loro grazie a uno speciale collegamento in PVC, che assicura l'impermeabilità del muro.



L'inserimento delle palancole PRECOPAL avviene velocemente, perchè la larghezza di ogni elemento è di 0.9m. L'operazione, quindi, risulterà più conveniente rispetto ad altri metodi attuali non solo temporalmente, ma anche economicamente.



Dopo che il muro è stato completato, si è pronti per eseguire lo scavo.