Software

SEZCAP 8.3 [inglese] 

La collana di programmi ENG viene fornita con un archivio di travi prefabbricate in c.a.p. che l’utente può espandere e modificare. Esso è destinato a contenere tutte le informazioni, a meno della lunghezza, su elementi utilizzabili nei programmi della collana. Oltre alle caratteristiche geometriche degli elementi nell’archivio sono conservati i dati necessari alle verifiche, solitamente eseguite dai postprocessori.





Le travi conservate nell’archivio sono pensate, in generale, formate da una sezione descrivibile con un poligono, anche forata, che costituisce la parte centrale della luce coperta dalla trave, ed una sezione, solitamente ringrossata, che costituisce la zona della testata.


Il programma utilizza il modulo PRELIM come editor delle sezioni (coordinate vertici, quotature, posizioni dei trefoli). La funzione di lettura dei file in formato DXF consente un più facile inserimento della geometria delle sezioni.


L’archivio può essere condiviso da varie postazioni di lavoro, e la manutenzione dell’archivio stesso dovrebbe essere concordato tra gli utenti. Il programma registra tutte le modifiche ai dati in modo da ricostruire facilmente le operazioni di manutenzione. Tutte le informazioni della trave sono stampate in una finestra di bozza che permette l’esportazione verso altri programmi di trattamento testi.






Nella versione 8.3 è stata inserita una funzione di copia/incolla delle coordinate delle sezioni consentendo di generare nuove sezioni derivandole da quelle già esistenti.